Parco eolico Taranto

  • Localizzazione

    Porto di Taranto, Italia
  • Output totale

    30 MW
  • Quantità e Tipologia di turbine

    10 x 3.0M122
  • Produzione di elettricità all'anno

    per 21.000 famiglie
  • Operatore

    Renexia

3.0M122 appositamente adattate al difficile ambiente offshore

Senvion installerà il primo parco eolico offshore del Mar Mediterraneo situato a Taranto, in Italia.Questo progetto, sviluppato da Renexia, includerà 10 turbine Senvion del tipo 3.0M122, specificamente adattate al difficile ambiente offshore. Le turbine saranno installate su fondazioni a monopalo ad una profondità compresa tra 3 e 18 metri.  Senvion ha appositamente sviluppato una procedura di installazione ad-hoc adatta all’ambiente offshore.

L'installazione e la messa in servizio sono previste per la seconda metà del 2019. Senvion fornirà anche i servizi di manutenzione per un periodo di 5 anni, con una opzione di estensione fino a 25 anni. Dopo il suo completamento, il parco eolico fornirà elettricità sufficiente al fabbisogno di 21.000 famiglie.

Avvio di un promettente mercato offshore in tutto il mondo

Il mercato eolico offshore si sta diversificando in termini di regioni, condizioni di vento e soluzioni. Questo richiede ai fornitori approcci e tecnologie innovative, come mostrato da Senvion con la sua flessibilità nell’adattamento ad una versione offshore della propria turbina 3.0M122. Questo approccio modulare è promettente per molti mercati offshore in tutto il mondo.

Video courtesy of Virtuality Srl: https://www.virtuality.site
Music by Bensound: https://www.bensound.com
Satellite data © 2018 Google, © 2018 TerraMetrics