Centerbridge completa l’acquisizione del produttore di turbine eoliche Senvion

Centerbridge completa l’acquisizione del produttore di turbine eoliche Senvion.


Amburgo/Londra: Il produttore di turbine eoliche Senvion SE (“Senvion”), in precedenza parte del gruppo indiano Suzlon Energy Limited (“Suzlon”), ha cambiato proprietà. Centerbridge Partners, L.P. (“Centerbridge”), tramite il suo investimento strategico in private equity Centerbridge Capital Partners, ha completato con successo l’acquisizione di Senvion. Tutti i preparativi amministrativi, legali e finanziari necessari per il passaggio di proprietà sono già stati completati. Le autorità antitrust competenti hanno approvato la transazione.
Andreas Nauen, CEO di Senvion, ha dichiarato: “Siamo molto emozionati nel dare il benvenuto a Centerbridge in qualità di suo nuovo affidabile partner. Insieme, sfrutteremo ancora più a fondo il nostro potenziale nel campo dell’energia eolica. Con il suo ampio portafoglio di prodotti, la sua posizione di leader sul mercato e con la solida struttura di rete di Centerbridge, Senvion è nelle condizioni ideali per beneficiare del continuo spostamento verso le energie rinnovabili e per proseguire la strada verso la crescita dei profitti. Continueremo ad espandere la nostra quota di mercato onshore, sia nei nostri cinque principali mercati di Germania, Regno Unito, Australia, Canada e Francia, che negli altri mercati di riferimento e consolideremo la nostra posizione di forza nel mercato off-shore.”
Stefan Kowski, Amministratore Delegato di Centerbridge, ha dichiarato:“Senvion è una società altamente innovativa con tecnologia sofisticata, ha una posizione di leadership sul mercato e dipendenti esperti ed appassionati, nonché grandi prospettive. Lavorando a stretto contatto con il management, vogliamo aiutare ad accelerare ulteriormente i piani di crescita della società investendo nello sviluppo dei prodotti, nell’eccellenza del servizio e nell’espansione verso nuovi mercati.”
Notizie sull’acquisizione:
• La sede di Senvion rimarrà ad Amburgo, Germania.
• A seguito del completamento, i membri del Board eletti dalla vecchia proprietà si sono dimessi dai loro incarichi. Il nuovo Board è formato da quattro rappresentanti degli azionisti (Stefan Kowski, Steven M. Silver, Todd Morgan e Martin Skiba) e da due rappresentanti dei dipendenti attuali (Bernhard Band e Thomas Rex).
• Senvion ha implementato una nuova garanzia di 950 milioni di euro ed una linea di credito da un consorzio di 15 banche internazionali ed assicurazioni (emessa ad aprile 2015 in una sindacazione con numerose sottoscrizioni). La nuova linea supera di 100 milioni la precedente linea della società al fine di favorire una continua crescita sotto la guida della nuova proprietà.
• Più della metà della capitalizzazione della transazione sarà finanziata con strumenti di capitale proprio.


A proposito di Senvion:
Senvion SE è uno dei leader a livello mondiale nella produzione di turbine eoliche onshore e offshore. La società internazionale di ingegneria meccanica sviluppa, produce e commercializza turbine eoliche con un range di potenza nominale da 1,8 MW a 6,15 MW e diametro del rotore da 82 metri a 152 metri. Inoltre, l'azienda offre ai propri clienti soluzioni specifiche in termini di progettazione, assistenza e manutenzione, trasporto e installazione, nonché la pianificazione e la costruzione delle fondazioni. Le turbine sono progettate presso il Senvion TechCenter di Osterrönfeld e realizzate negli stabilimenti di Husum (Frisia del Nord), Trampe (Brandeburgo) e Bremerhaven così come in Portogallo, India e Cina. Con più di 3.500 dipendenti in tutto il mondo l'azienda con sede ad Amburgo può vantare l’esperienza di oltre 5.900 turbine eoliche fabbricate e installate in tutto il mondo. Senvion è rappresentata da partner di distribuzione, Società controllate e partecipazioni nei mercati Europei come Francia, Belgio, Regno Unito, Italia, Portogallo, Svezia, Polonia e Spagna, oltre che a livello globale negli Stati Uniti, Cina, Australia e Canada.
A proposito di Centerbridge
Centerbridge Partners, L.P. è una società di gestione degli investimenti incentrata su capitali privati ed opportunità di investimento di credito. Ad aprile 2015, la Società ha un capitale gestito di circa 25 miliardi di dollari con sedi a New York e Londra. La società si concentra nella creazione di partnership con team di gestionedi fama mondiale in vari settori industriali, mirati ad aiutare le aziende nel raggiungere i loro obiettivi operativi e finanziari.

Centerbridge completa l’acquisizione del produttore di turbine eoliche Senvion.