Senvion acquisisce EUROS un passo importante nella strategia di prodotto

Aumenta la capacità di sviluppo e produzione interna di pale.

Amburgo: Appena tre mesi dopo aver annunciato l'acquisizione degli asset di Kenersys in India, Senvion, leader mondiale nella produzione di turbine eoliche, ha acquisito il 100 per cento della azioni di EUROS Group con una operazione all-cash. EUROS, ubicata a Berlino e nel sud della Polonia, copre tutta la filiera, dal design alla produzione di rotori e pale, così come la progettazione di prototipi e stampi avvalendosi di un team esperto di sviluppo e progettazione. Fanno parte della acquisizione anche gli stabilimenti di produzione di pale e stampi pienamente operativi in Żory-Warszowice e Ustron in Polonia L'acquisto comprende anche il personale dei siti di produzione. Le infrastrutture del sud della Polonia sono in grado di produrre qualsiasi stampo e pala onshore, tra cui l’intero portfolio di pale Senvion.

Jürgen Geissinger, CEO di Senvion, ha dichiarato: "L’operazione EUROS completa con successo l’ambiziosa strategia di Senvion sull’innovazione dei prodotti. Con l'aggiunta di una fabbrica di stampi e di un team esperto nello sviluppo del design della pala, Senvion sarà in grado di mettere sul mercato nuovi modelli in tempi più brevi. Ciò consentirà di entrare più rapidamente nei nuovi mercati con nuovi prodotti. Questa mossa strategica è un’opportunità importante per espandere la nostra presenza nei mercati riducendo costi di investimento ed energia”.

Paulo Silva, Senior Vice President Global Blades di Senvion, ha aggiunto: "Senvion è lieta di annunciare questa partnership con il team EUROS, esperto e qualificato nello sviluppo delle pale. Questo accordo ci aiuterà a completare le competenze interne con l’apporto della ricca e ampia esperienza del team EUROS, oltre ad aumentare ed integrare la nostra capacità produttiva di pale. Insieme, avremo completamente al nostro interno lo sviluppo e la fabbricazione degli stampi pale fino alla produzione del prodotto finale."

Michael Wolf, Amministratore Delegato di EUROS, afferma: "EUROS ed i suoi dipendenti vedono l’acquisizione da parte di Senvion con grande ottimismo. Il know-how, acquisito nel corso degli ultimi 20 anni in termini di capacità di ingegneria di pale onshore e offshore, tra cui la progettazione e la costruzione di stampi, nonché la produzione stessa di pale, ora può essere applicato su larga scala. Inoltre, auspichiamo anche di poter far uso di sinergie con i partner di Senvion per contribuire a rendere vincente la strategia di prodotto di Senvion."

Oggi Senvion produce le proprie pale a Bremerhaven in Germania e a Vagos in Portogallo. Con l'aggiunta dei siti di produzione di EUROS in Polonia, Senvion controllerà ‘end-to-end’ il ciclo produttivo espandendo la sua capacità di produzione del 25 per cento. Nel mese di agosto 2016, Senvion ha annunciato l'acquisizione del produttore di turbine Kenersys. Il portfolio di turbine eoliche K82 (2,0 MW), K100 (2,6 MW), K110 (2,4 MW) e K120 (2,3 MW) fa parte dell’acquisizione. Inoltre, nel mese di Settembre, l'azienda ha presentato la sua nuova turbina 3.6M140, nonché ulteriori miglioramenti sulle turbine già in portafoglio.

Senvion acquisisce EUROS un passo importante nella strategia di prodotto (PDF)