Senvion firma un contratto da 42 MW per la Serbia

Durante la fiera WindEnergy di Amburgo, Senvion - leader mondiale nella produzione di turbine eoliche, ha firmato un contratto con la Società belga Elicio NV per la fornitura, l'installazione e la messa in servizio di 21 Senvion MM100 per il parco eolico di Alibunar in Serbia.

L'installazione è prevista nell’autunno 2018 nei pressi del parco di Malibunar, per cui Senvion ha già chiuso un precedente accordo di altre quattro turbine Senvion MM100. Per entrambi i progetti, Senvion gestirà anche la manutenzione per un periodo di 15 anni.

Jochen Magerfleisch, Senvion Executive Vice President Sales Europe, ha dichiarato:

”I progetti Alibunar e Malibunar sono un vero successo per Senvion, non solo segnano il nostro ingresso sul mercato serbo, ma dimostrano anche la flessibilità di Senvion nel seguire ogni area e mercato. Siamo particolarmente felici di poter lavorare nuovamente con Elicio NV, dopo aver collaborato precedentemente su alcuni progetti in Francia e Belgio. L'ingresso sul mercato serbo è un altro segno del successo di Senvion nella sua strategia d’ingresso nei nuovi mercati. Infatti, in un poco tempo, Senvion ha raggiunto l’ingresso di nuovi mercati in Sud America, Asia, Nord Europa e ora l'Europa dell’Est".

Il parco eolico di Alibunar sarà ubicato nell’omonimo villaggio, situato 60 chilometri a nord di Belgrado. Le 21 turbine con altezza mozzo di 100 metri e potenza nominale di 2 (due) megawatt (MW) ciascuna, produrranno sufficiente energia per soddisfare in media il fabbisogno di 27.600 famiglie all’anno.

Carlo Schiapparelli, Senvion Managing Director Sud-Est Europa, ha aggiunto:

Noi di Senvion siamo molto lieti di realizzare questo progetto. Per molti mesi abbiamo lavorato per raggiungere questo risultato insieme ad Elicio, di cui apprezziamo molto il modo di lavorare e lo spirito di collaborazione. Insieme, siamo stati in grado di approcciare mercato eolico Serbo, e qui dalla Fiera Internazionale “WindEnergy” siamo pronti a partire con il progetto.

L’evento fieristico WindEnergy di Amburgo è il punto d'incontro internazionale del settore eolico. Già nei primi giorni di apertura, Senvion ha presentato nuove soluzioni con torri ibride e in acciaio, così come upgrade di potenza delle turbine Eco Blade Control e NES.